Come affrontare la paura di parlare in pubblico | Panic Girl!

Come affrontare la paura di parlare in pubblico | Panic Girl!

Panic Girl sa come afforontare un pubblico: ha volato in costume sopra a centinaia di persone, sconfitto mostri interiori e fatto discorsi anti-panico a diversi convegni mondiali.
La glossofobia è come pane per i suoi denti.
Glosso che?!?
No, non c’entrano lucidalabbra o raccolte di vocaboli.

La Glossofobia è il termine che definisce l’ansia di parlare davanti a tante persone.

Nei casi più gravi la sensazione di bocca secca e tachicardia compaiono anche mentre si racconta un piccolo aneddoto al pranzo di famiglia.
Insomma è un disagio notevole!
Le interrogazioni a scuola diventano un bagno di sudore e a volte è proprio il professore che ne soffre.
Tenere una lezione le prime volte davanti ad una classe  pronta a giudicare ogni tuo piccolo difetto, è forse più spaventoso di fare un lancio con il paracadute.

Per non parlare dei colloqui strazianti in cui bisogna predicare dei propri interessi e aspirazioni.
Spesso ci si prepara prima, si fanno le prove in bagno o in macchina fingendo che il cruscotto sia una platea di ascoltatori attenti. Purtroppo però, al momento effettivo, tutto trema come un chiwawa epilettico: gambe, voce, mani. Tutto. La stanza si riempie di “hem”, “cioè”, “eeeh” . Per concludere, un disastro totale!

Come si può risolvere tutto ciò?

Panic Girl ci ha fornito 3 possibili soluzioni:

  1. Ingaggia un sosia molto estroverso e per nulla timido e invialo sul patibolo al posto tuo.
  2. Assumi un cocktail rilassante mezz’ora prima dell’evento. L’infuso consigliato è composto da camomilla, melissa, fiori di Bach, valeriana e mezza bottiglia di brandy ( porta anche un cuscino nel caso dovessi addormentarti ).
  3. Indossa un paio di occhiali oscuranti. Così eviterai di vedere chi hai davanti e ti sembrerà di essere nel buio confortante della tua cameretta. (attenzione a non inciampare, potresti farti molto male e se oltre alla glossofobia soffri anche di ipocondria è la fine).

Vi lascio come ispirazione un video che vi aiuterà e vi incoraggerà. Lasciatevi cullare dalla voce di uno degli oratori più sexy e intellettuali della tv italiana: Alberto Angela. Immedesimatevi in lui e tutto andrà bene.

 

 

Leave a Comment