Alimentazione sana | Cose da Totta

Alimentazione sana | Cose da Totta

Quando ho detto a mia nonna che non avrei più mangiato carne perchè volevo seguire un’alimentazione sana e stare più attenta alla mia salute , ho seriamente temuto per la sua, di salute.
Posso capire che sia davvero difficile concepire questo fatto. La sua adorata nipote che ha sempre divorato ogni cosa, all’improvviso rifiuta delle gustosissime e lasagne con il ragù. Ogni tanto cucina delle torte salate di verdura apposta per me, nascondendoci in mezzo dei micro pezzettini di prosciutto. Faccio finta di niente in questi casi.. Secondo lei senza prosciutto niente ha sapore.


Comunque non vorrei scrivere di come e perchè sono diventata vegetariana. Motivi etici o meno, vorrei concentrarmi sul mio interesse a mangiare sano. Il famoso Healthy Food che va tanto di moda adesso!
Dicono infatti che sia una moda, io non credo! Mi è sempre piaciuto il cibo! Adoro mangiare e assaporare gusti, sapori e accostamenti nuovi.
Avere un’alimentazione sana vuol dire anche esplorare, informarsi e studiare. E impiattare, impiattare sempre! Una sbobba verde è molto più gustosa se la mettiamo in modo carino sul piatto (credo).
Quindi appena ho un’attimo di tempo apro internet e via di google: “ricette sane”, “cena sana”, “come cacchio si cucina la quinoa”, “perchè non riesco mai a mangiare un avocado maturo porca vacca”, ecc ecc…
A volte il risultato è abbastanza scandente, come quella volta che ho provato a fare una torta senza latte, uova, burro ( in sostanza una torta senza torta) e mi è stato detto che aveva lo stesso sapore di un bastoncino Findus.

Da allora ho pensato fosse meglio aggiungere qualcosa.

Il bello dell’alimentazione è anche sperimentare! E imparare dagli sbagli. Sperimentando ed esplorando il mondo del cibo buono e sano, ho scoperto molti alimenti di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza! Per esempio l’olio di cocco, il gomasio e la mia amata curcuma! Sono diventati essenziali per me.

Proprio recentemente ho scoperto Deliciously Ella, una ragazza di una bellezza così naturale che sprizza fiorellini da tutti i pori, ha un blog molto curato ed un canale YouTube ricco di spunti e ricette. Ha inoltre scritto un libro che ho comprato subito. Una vera ispirazione per uno stile di vita sano e naturale!

Proverò a regalarlo anche alla nonna.

alimentazione sana

 

 

Leave a Comment