Da Instagram a Fotografia Europea: Giulio Tolli, Salvatore Cuccu, Viki

Da Instagram a Fotografia Europea: Giulio Tolli, Salvatore Cuccu, Viki

Comodini, mancano solo 9 giorni all’inizio di Fotografia Europea (ma niente panico). Tutto procede secondo i piani e non vediamo l’ora di accogliervi nell’Atelier ViaDueGobbiTre di Reggio Emilia. Oggi è finalmente arrivato il momento di presentarvi gli utili tre Instagramers che parteciperanno alla mostra collettiva Vita da Igers – un’intervista fotografica. Se non sapete di cosa sto parlando (e questo è un male, ma vi perdono) potete recuperare qui tutti gli episodi precedenti.

Tra gli ultimi Igers che vi presentiamo oggi (ultimi di posizione, ma non d’importanza) troviamo un vecchio amico del Comò, un “amico di amici” e una fantasiosa new-entry. Questo terzetto va ad unirsi a Michele GrimazAndrea SopranziMarko MorcianoGianluca MagliRoberta MazzoneChristian Bramante e Eduardo Cerruti di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane. Non perdiamo altro tempo, però, e scopriamo i nuovi nomi!

Giulio Tolli
@giuliotolli

Il vecchio amico del Comò è Giulio Tolli, che abbiamo conosciuto in questa intervista sul magazine. Nel suo cassetto c’è un’intera isola (quindi immaginiamo abbia un comodino davvero grande). “Un’isola. Un posto nascosto fuori dal mondo, impossibile da raggiungere. Quel posto dove sentirmi in pace, dove portare solo chi è parte della mia vita”.

Giulio Tolli

Abbiamo scelto di portare Giulio con noi in questa avventura perché amiamo il modo in cui gioca con le sfumature, mostrando il mondo a colori, a volte tenui, ma sempre vivi. Il suo profilo è una galleria virtuale di momenti, luoghi e dettagli della sua quotidianità, fissati in scatti pieni di stile, professionalità e curiosità. La curiosità di chi ama guardarsi intorno, scrutare il mondo e scoprire nuovi angoli. “Sogno di fare della fotografia l’arma con cui girare il mondo, senza freni. Condividere quello che vedo e provo è per me importantissimo”.

Salvatore Cuccu
@cuccusalvatore

L’amico di amici è Salvatore Cuccu, che abbiamo conosciuto grazie ad Andrea Sopranzi. È stato lui, infatti, a presentarci i suoi scatti e devo ammettere che l’incontro è stato particolarmente fortunato. A farci innamorare subito della fotografia di Salvatore è stato, in particolare, uno scatto: un infinito campo di girasoli (con sorpresa). Magnifico. Non vi mostro ora la fotografia, ma la troverete, insieme alle altre, appesa alle pareti di via dei Due Gobbi. Voglio sapere poi cosa ne pensate!

Salvatore Cuccu

Salvatore, che presto troverà spazio nei nostri cassetti con un’intervista a lui dedicata, è un giovane Igers sardo, trapiantato a Pesaro e innamorato del mare. “Essendo sardo nel mio cassetto non può non esserci che un’isola con tutto il mare intorno”. Di se ci ha raccontato: “Sono gli occhi delle foglie. Qualche volta anche un grafico”. Enigmatico? Proveremo a conoscerlo meglio, attraverso i suoi scatti.

Viki
@kidvikk

La fantasiosa new-entry è Viki, fotografa di Cremona incontrata virtualmente in un momenti di esplorazione selvaggia di Instagram (definito anche social-cazzeggio). Sono capitato per caso sul suo profilo ed è stato amore a prima vista.  Sono rimasto davvero colpito dalle immagini fantasiose e sognanti che crea. Possiamo parlare di vere e proprie creazioni, infatti, dove il cielo avvolge tutte e rende leggere anche le cose più pesanti. Guardare per credere.

Viki

Di Viki abbiamo subito apprezzato i contrasti nelle sue fotografie così come nella sua persona. “Sono maestra e apprendista, inquieta e serena, malinconica e spensierata, divertente e monotona, riflessiva e superficiale, leggera e pesante, certamente indecisa”. Non credo ci sia da aggiungere altro a questa descrizione: Viki una di noi! Il prossimo mese la conosceremo meglio con una speciale intervista dedicata.

Vita da Igers Fotografia Europea

Questa, quindi, è la nostra fantastica squadra. Dieci Igers appassionati, competenti, creativi e (soprattutto) belli. Sarà una grande avventura e noi vi aspettiamo tutti dal 5 Maggio a Reggio Emilia. Se passate, cari Comodini, fate un saluto!

Info

Vita da Igers – un’intervista fotografica vi aspetta in via dei Due Gobbi 3 a Reggio Emilia, insieme alle altre esposizioni che l’Atelier ha organizzato in occasione di Fotografia Europea.

Venerdì 5 Maggio 18.00 – 24.00 – Opening
Sabato 6 Maggio 10.00 – 24.00
Domenica 7 Maggio 10.00 – 24.00

Sabato 13  Maggio 10.00 – 24.00
Domenica 14  Maggio 10.00 – 20.00

Sabato 20 Maggio 10.00 – 24.00
Domenica 21 Maggio 10.00 – 20.00 – Closing

Cari comodini segnate le date sull’agenda, perché ci si vede là!
#duegobbisulcomò #fe2017

  1. […] Da Instagram a Fotografia Europea: Giulio Tolli, Salvatore Cuccu, Viki […]

Leave a Comment