RiSalto: la bottega creativa, coraggiosa e accogliente

RiSalto: la bottega creativa, coraggiosa e accogliente

Se siete Comodini bolognesi, o avete in programma di fare una gita in questa città nei prossimi weekend, vi consigliamo di fare un salto in via Rialto. Apparentemente una tranquilla stradina bolognese a pochi passi dal centro della città, che però riserva più di una sorpresa. Passeggiando la vostra attenzione sarà sicuramente catturata da una serie di piccole attività, botteghe e negozietti molto interessanti: c’è un’osteria romagnola, un caffè Bio Veg, un cinema dal sapore vintage, una liuteria e un atelier. Un po’ più avanti, poi, precisamente al numero civico 13/b, vi troverete davanti a una vetrina in legno color beige e il nostro consiglio è quello di non passare oltre.

Risalto bottega creativa bologna

RiSalto è una bottega creativa, piccola per dimensione, ma grande per le idee che contiene. Nove donne e nove diversi progetti, tra manufatti artistici, oggetti d’arredo, abiti e accessori. Molte ispirazioni, ma un unico filo conduttore: reinventare partendo da ciò che non viene più utilizzato, narrare il presente, senza dimenticare il passato.

Risalto bottega creativa bologna

RiSalto è creatività, proprio come le padrone di case che tra le pareti e i mobili anni ’70 della bottega, espongono i frutti delle loro mani e delle loro menti.

RiSalto è coraggio, perché bisogna essere un po’ temerari per buttarsi a capofitto nelle proprie passioni, mettendo in campo abilità, amore e costanza.

RiSalto è famiglia, come la colorata casa della zia che ha le porte sempre aperte e tanta voglia di chiacchierare e raccontarsi.

Risalto bottega creativa bologna

A farci entrare nel magico mondo di RiSalto è stata Denise, una delle nove creative della bottega. Attraverso le sue parole e le meraviglie artistiche che ci ha mostrato, siamo rimasti davvero colpiti da questa realtà in gradissimo fermento. Ora vi raccontiamo quello che più ci ha affascinati.

Risalto bottega creativa bologna

Risalto bottega creativa bologna

Nicolò, cosa ti ha colpito di RiSalto?

Denise stava raccontando alla sua collega Martina di una grandissima quantità di pelle e di jeans che aveva recuperato da una fabbrica bolognese che, diversamente, avrebbe buttato via tutto quanto. A quelle parole, gli occhi di Martina si sono immediatamente illuminati. La sua mente, all’idea “montagna di stoffa da poter utilizzare”, è subito entrata in circolo mettendo in moto fantasia e idee. Di RiSalto voglio ricordare, tra le altre cose, questo piccolo momento, perché racchiude in sé tutta l’essenza di questa bottega creativa, fatta, prima di tutto, da persone appassionate. Ah, poi sono anche rimasto innamorato dei fantastici appendiabiti di Grim and Marius, che starebbero così bene accanto al nostro Comò!

Risalto bottega creativa bologna

Carlotta, cosa ti ha colpito di RiSalto?

Siamo arrivati a Bologna senza aspettative dalla giornata, abbiamo parcheggiato un pò fuori dal centro, attraversato il parco sotto il sole tenue di febbraio e abbiamo imboccato Via Rialto. La sensazione è stata quella di aver attraversato una porta spazio temporale e aver messo piede in un vicolo di Parigi. Botteghe di artigiani, ristoriantini e bistrot bio. Poi ecco una vetrina fiorita di oggetti vintage rinati e ridisegnati, abbigliamento confezionato con cura da mani appassionate e piccole opere d’arte di colori e parole. Così siamo entrati da RiSalto. Ci ha accolto Denisecon un’allegria contagiosa e ci ha raccontato il loro progetto. Durante le belle chiacchiere abbiamo potuto curiosare e sono stata conquistata dai collage vintage di Maria Grazia Preda. Starebbero proprio bene nella mia cucina!

Risalto bottega creativa bologna

Chi è RiSalto:

Denise Ciccardi – Grim&Marius
Maria Grazia Preda – Collage Vintage
Anna Grandi – Pl2a1design
Annalisa Castagnoli e Michela Boni –  Ri-creazione oggetti di riuso
Sara Trentini – Miss Lamparita
Sabrina Barbuti – Petronella Ortmann
Martina Piazza – Messie Design
Lucia Chiodi  – Makomako
Carlotta Fiorini – AniMANIli

Dove trovarlo:

RiSalto – bottega creativa si trova in via Rialto 13/b a Bologna. Il negozio è aperto dal Mercoledì al Sabato (controllate gli orari sulla pagina Facebook ufficiale per evitare di fare un giro a vuoto). Se arrivate in macchina, vi consigliamo di parcheggiare dietro i Giardini Margherita, in viale Giurini.

Risalto bottega creativa bologna

 

Leave a Comment