Suburbicon: fragilità di un sogno americano.

Suburbicon: fragilità di un sogno americano.

Suburbicon è un’oasi di pace nel disordine dell’America degli anni cinquanta: aiuole curate, benessere economico, colori pastello e volti ridenti, d’una tranquillità financo malsana, a tratti inquietante. E c’è un che di spaventoso, in effetti, nell’ordine ossessivo della comunità, turbata dall’arrivo improvviso, inaspettato, di una famiglia di neri.

L’imperturbabile perfezione di Suburbicon vacilla, trabocca, collassa. Protestano i cittadini, la cui sensibilità è minacciata dalla famigliola color cioccolato e da quel bambino appassionato di basket: l’unico capace di umanità vera, il primo amico di Nicky, il solo da cui abbia mai ricevuto un regalo.

Si, perché Nicky è  un bambino sfortunato, pur avendo due genitori bianchi. L’amore non ha colore, e lui lo impara presto. Distingue il male reale da ciò che male non è; comprende la differenza tra le minacce del mondo esterno e quelle dell’animo, profonde, terribili, indicibili.

È preferibile, certo, incriminare chi è diverso, sia pure per colore di pelle; trovare un capo espiatorio e su di esso sfogare rabbia, frustrazione, dolore. Vedere con occhi, toccare con mano un colpevole che sia fatto di materia appare quasi rassicurante.

Il percorso di Nicky è invece assai più arduo: si snoda tra i drammi familiari, nell’accettazione del rifiuto, nell’egoismo dell’essere umano.

Nel frattempo, la protesta esplode, il fuoco divampa ed il nemico si fa strada, silenzioso, dentro le mura di una bella casa a due piani, con posto auto e giardino, e profumo di buono, latte caldo e merenda, in una graziosa via della felice, elegante, perfetta città di Suburbicon.

Suburbicon Film Comò Mag.

Illustrazione di Elena Scilinguo. Scopri il suo lavoro qui.

Suburbicon

Info: regia di George Clooney, con Matt Demon e Julian Moore. Genere Drammatico/thriller. Durata 105 minuti. Distribuito da 01Distribution.

Dove trovarlo: disponibile in streaming e download su iTunes, Chili, TIMVISION e Google Play.

In cerca di altri consigli per serate di relax sul divano?
Ecco tutti i film da non perdere, con i commenti della nostra Nilde!

Leave a Comment