Da Instagram a Fotografia Europea: Andrea Sopranzi, Marko Morciano, Gianluca Magli

Da Instagram a Fotografia Europea: Andrea Sopranzi, Marko Morciano, Gianluca Magli

La scorsa settimana, in maniera sobria e composta, vi ho parlato di Vita da Igers – un’intervista fotografica, mostra che, io e le mie compagne di avventura Carlotta e Chiara, cureremo dal 5 al 21 maggio nella speciale location dell’Atelier ViaDueGobbiTre a Reggio Emilia. Se vi siete persi questo grande annuncio potete recuperarlo qui. Oggi, invece, voglio darvi qualche altra anticipazione, perché non so se avete capito, ma faccio davvero fatica a tenere i segreti, cari Comodini!

Vita da Igers non sarà soltanto una mostra, ma una vera e propria intervista in formato fotografico. Abbiamo chiesto ai dieci Instagramers selezionati di rispondere a tre domande, ovviamente non a parole ma con un loro personale scatto. Un modo intimo per entrare in contatto con la loro arte, un’occasione semplice e diretta per conoscerli. In fondo Instagram non è anche questo?

Dopo aver annunciato il primo Igers che prenderà parte alla mostra, ovvero Michele Grimaz, oggi vado a comunicarvi altri tre nomi di giovani social-fotografi che parteciperanno a questa avventura. Sono tutti e tre vecchi amici del Comò, che con grande gioia condivideranno con noi (e con voi) questa nuova esperienza. Scopriamo chi sono.

Andrea Sopranzi

Il primo nome che vi rivelo oggi è quello di Andrea Sopranzi, seguitissimo Igers marchigiano. Nel suo cassetto ci sono forme e oggetti geometrici ordinati per tonalità. C’è curiosità, precisione, scrupolosità e timidezza. Per scoprire qualcosa in più su di lui, qui trovate la nostra chiacchierata sul Comò.

Vita da Igers Andrea Sopranzi

Abbiamo scelto di portare Andrea con noi in questa avventura perché amiamo i suoi colori vivi, le composizioni precise, i dettagli sapientemente selezionati. Apprezziamo la sua sensibilità e il suo gusto grafico, che tradisce il reale lavoro da Designer. Una fotografia consapevole, razionale, vivace e geometrica: scatti terapeutici per gli occhi e per la mente.

Marko Morciano

Abbiamo conosciuto Marko Morciano più di un anno fa, in questa intervista custodita nei cassetti del nostro Comò. A noi si è presentato così: sono un creativo, ma non ho una definizione più precisa di ciò che faccio realmente. La passione per la fotografia è ciò che mi ha dato la spinta per lasciare casa e inseguire i miei sogni”.

Vita da Igers Marko Morciano

Di Marko amiamo la creatività e i grandi sogni, che lo portano sempre a seguire il suo cuore. Ambizioso e determinato, si fa guidare da ciò che ama, lontano da facili etichette e semplificazioni. Questa grande passione la ritroviamo nei suoi scatti: nitidi, saturi e sicuri, proprio come lui. Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di portarlo con noi.

Gianluca Magli

L’invito a Gianluca Magli per la mostra è nato in maniera naturale. Volevamo un rappresentante del “posto”, una sorta di Igers padrone di casa. Gianluca, infatti, è proprio di Reggio Emilia, città che ospita il festival di Fotografia Europea. I suoi scatti, però, si muovono ben oltre i confini di questa città, come ci ha raccontato in questa intervista.

Vita da Igers Gianluca Magli

Quello che più amo della fotografia digitale ed istantanea è la versatilità con la quale posso esprimere me stesso e ciò che mi circonda” ci ha raccontato Gianluca ed è proprio quello che ritroviamo nelle sue fotografie. Amiamo il suo modo naturale di raccontarsi attraverso i suoi scatti, in quel diario personale e virtuale che è stato capace di costruire sul suo profilo Instagram. Una fotografia minimal, fatta di spazi bianchi, oggetti selezionati e dettagli scelti con cura.

Vita da Igers Fotografia Europea

Questi i tre igers che, insieme a Michele Grimaz, ritroveremo nella mostra Vita Da Igers – un’intervista fotografica. Tranquilli, però, non finisce qui! La prossima settimana vi rivelerò altri tre social-fotografi che appenderanno i loro scatti alle pareti dell’atelier ViaDueGobbiTre. Si accettano scommesse!

Info

Vita da Igers – un’intervista fotografica vi aspetta in via dei Due Gobbi 3 a Reggio Emilia, insieme alle altre esposizione che l’Atelier ha organizzato in occasione di Fotografia Europea.

Venerdì 5 Maggio 18.00 – 24.00
Sabato 6 Maggio 10.00 – 24.00
Domenica 7 Maggio 10.00 – 24.00

Sabato 13  Maggio 10.00 – 24.00
Domenica 14  Maggio 10.00 – 20.00

Sabato 20 Maggio 10.00 – 24.00
Domenica 21 Maggio 10.00 – 20.00

Cari comodini segnate le date sull’agenda, perché ci si vede là!
#duegobbisulcomò #fe2017

  1. […] Da Instagram a Fotografia Europea: Andrea Sopranzi, Marko Morciano, Gianluca Magli […]

  2. […] Da Instagram a Fotografia Europea: Andrea Sopranzi, Marko Morciano, Gianluca Magli […]

Leave a Comment