Insula: laboratorio artigianale a Palermo

Insula

Tra le vie di Palermo, all’interno di un cortile circondato da palazzi, si nasconde un piccolo laboratorio artigianale. Il suo nome, Insula, rimanda alla regione che lo culla, la Sicilia.
Insula è un progetto tutto al femminile, gestito da un quartetto di donne incredibili: Bruna, Federica, Ramona e Annalisa.

Dove si trova: piazza Sant’Anna 3, 90100, Palermo (PA)
Di cosa si occupa: produzione artigianale
Per scambiare quattro chiacchiere:
insulastudio@gmail.com | +39 340 405 0989

Insula laboratorio artigianale

Il cassetto di Insula

Bruna e Federica sono le fondatrici. Stanche di passare le giornate sedute davanti allo schermo di un computer, hanno preso la decisione di dare una svolta alla loro carriera e di fare qualcosa di creativo con le loro mani. E così Bruna ha iniziato a realizzare stampe su tessuti, mentre Federica ha cominciato a lavorare la resina.

Insula, nato dapprima come il loro laboratorio e spazio espositivo personale, si è trasformato accogliendo tra le sue mura nuovi prodotti artigianali, come gli artefatti in legno lavorati al tornio di Ramona e le ceramiche di Annalisa.

Manufatti artigianali di Insula

Come è fatto Insula

Insula è uno spazio accogliente che ricorda una casa contemporanea: pareti dipinte di bianco a cui sono appese delle mensole in legno chiaro, pavimento in cemento, un grande tavolo al centro sul quale sono disposti i prodotti in vendita. Ogni angolo di Insula ospita oggetti di design e manufatti artigianali che aspettano di essere scovati da visitatori.

Adiacente allo showroom, separato da un varco, si trova il laboratorio in cui le materie prime vengono trasformate.

Interno del laboratori artigianale Insula