intrAPPolati

03-intrappolati-nella-tecnologia-header

App di instagram, facebook, snapchat. App del meteo, app per l’esercizio fisico, app di ricette, app per chattare, guardare video e ascoltare musica.  Siamo letteralmente “intrAPPolati”!

Illustrazione di IlariaB - Intrappolati

Di app ce ne sono di ogni tipo, ormai per qualsiasi cosa vogliamo fare, e ce ne sono anche di utili. La paura è però quella di restare incollati ai nostri cellulari/tablet per gestire tutti questi strumenti; la tecnologia che riempie le nostre giornate ci vincola parecchio, praticamente in tutto ciò che facciamo. Si è arrivati al punto di aprire l’app del meteo per sapere che tempo c’è piuttosto di aprile la finestra e guardare fuori per capirlo.

Sarebbe utile provare ogni tanto a fare qualche passo indietro per allontanarci da tutto questo.
Viviamo le esperienze in terza persona, attraverso degli schermi, e pensiamo subito “Questo lo pubblico” o “devo assolutamente taggarti nella foto”, ma ci perdiamo la parte migliore: vivere le situazioni, i momenti, e goderne. Poi magari potremmo pensare di condividere il ricordo o l’emozione.
Molto pro-tecnologia e social per condividere pensieri, idee, cercare cose nuove, io stessa sono sempre alla ricerca di nuovi mondi creativi sul web; avere la possibilità di far sentire la propria voce o mostrare qualcosa che abbiamo realizzato è fantastico e ci basta davvero poco. Ma facciamolo con cautela.

Proviamo ad apprezzare la vita anche nella sua pura semplicità, o a vivere un’esperienza senza il cellulare in mano anche solo per un giorno. Siamo in grado di farlo?

Cheers!

Lascia un commento