“LE DONNE, GLI AMORI IO CANTO…”

Foto 1

Dedicato a Saint Cecilia

Nessun artista è mai rimasto insensibile di fronte al fascino di una donna, muse ispiratrici che con le loro parole, i loro gesti, le loro emozioni hanno ispirato bellissimi capolavori, testimonianze immortali di sentimenti che il corso del tempo non ha scalfito. Poeti, pittori, letterati,cantanti sono stati consumati dall’ardore inebriante dell’amore, talmente grande, talmente forte da dare il nome dell’amata alla propria opera.

In occasione dell’imminente festa della donna (8 Marzo), vi presentiamo le nostre 10 canzoni preferite (presentate in ordine casuale) che portano il nome di una donna.

  1. Foo Fighters – Saint Cecilia “Bring me some healing Saint Cecilia, carry me home..”. Il potere curativo della musica in una canzone che è un omaggio alla Santa patrona della musica.

Foto 2

  1. The Rolling Stones – Angie Non si conosce l’identità della persona a cui è dedicata, ma le malelingue sostengono che Mick Jagger l’avesse dedicata alla moglie di David Bowie..

Foto 3

  1. Michael Jackson – Billie Jean “Di Billie Jean io ne ho conosciute tante..”, diceva Michael Jackson. Un esempio di come la celebrità non porti solo vantaggi..

Foto 4

  1. The Knack – My Sharona Un riff che entra in testa e non se va più. Esattamente come è successo al cantante Doug Fieger con Sharona, la ragazza di cui era innamorato.

Foto 5

  1. Toto – Rosanna Un nome melodico e armonioso, che perfettamente si adatta al ritmo della canzone..Rosanna yeah!

Foto 6

  1. Ramones – Sheena is a Punk-Rocker Sheena doveva essere una gran punk rocker per affascinare i Ramones! Dedicata a tutti le donne ribelli e anticonformiste che negli anni 70 portavano jeans strappati e giacche di pelle.

Foto 7

  1. Articolo 31 – Maria Una ragazza con i capelli verdi, matta come la strada..la conoscete anche voi? Forse ne ricordate il profumo intenso e dolce, l’immagine avvolta da un fumo denso..capisco,quando si incontra una ragazza del genere i ricordi possono essere sfocati!!

Foto 8

  1. Simon & Garfunkel – Mrs Robinson Due parole, “Il Laureato”. Basta il film che ha lanciato Dustin Hoffman per ricordare la canzone del duo newyorchese. Non un nome, ma un cognome che è diventato storia.

Foto 9

  1. Blondie – Maria L’inconfondibile voce di Debbie Harry ci accompagna tra le note di questo brano, tra un’Ave Maria e milioni e più luci di candele.

Foto 10

  1. Bruce Springsteen – Rosalita “I just want be your lover, Rosalita you’re my stone desire”. Una canzone spensierata ed allegra per convincere una ragazza a scappare con il cantante di una rock ‘n’ roll band.

Foto 11

Lascia un commento