In questo periodo di programmi sospesi e sogni ad occhi aperti in attesa di segnali di libertà ci sentiamo molto vicini agli artisti, saette vibranti e pronte a scintillare all’aperto il prima possibile.
Molti di loro un anno fa hanno trovato all’interno di una parentesi di pausa forzata una maniera per approfondire la propria ricerca, per mettere a fuoco il proprio statement o fare ordine nel proprio archivio. Ora è tempo di pensare al futuro, di provare a mettere a frutto sforzi e poetiche che parlino al pubblico di oggi.
A settembre aprirà la seconda edizione di ReA! Art Fair e in questi giorni gli artisti possono partecipare al bando per essere selezionati e prendere parte alla fiera d’arte in programma dal 3 al 6 settembre 2021 alla Fabbrica del Vapore a Milano.
ReA! è un invito all’azione e essenza di una visione curatoriale, reattiva, essenziale e radicalmente nuova. L’Independent Emerging Artist Fair è un concetto dirompente che sfida il settore ad adottare nuove tattiche operative. I protagonisti sono gli artisti, una selezione attentamente curata di talenti emergenti di arte visiva provenienti da background accademici e freelance.
Abbiamo già parlato della scorsa edizione della Fiera e della visione delle undici donne che hanno dato vita all’associazione, vorremmo ora dare tutti gli elementi per partecipare a questo fenomeno fieristico, che si è già fatto notare.
L’open call è rivolta a tutti gli artisti emergenti che lavorano con Pittura / Disegno, Scultura, Fotografia, Mixed Media, Performance, Video, Arte Digitale e Street Art.
Si è in tempo per mandare la propria candidatura fino al 15 maggio. L’annuncio dei 100 artisti selezionati dalle sette curatrici del dream team di ReA! sarà dato il 1 giugno 2021. Le opere d’arte selezionate saranno pubblicate sul sito e social media di ReA!
Tutte le informazioni per iscrivervi le trovate qui: https://www.reafair.com/open-call
È confortante pensare alle giovani forze che nelle difficoltà trovano nuovi stimoli e non ostacoli o, perlomeno, si focalizzano su cosa c’è al di là di essi.
Se hai delle opere nel tuo cassetto corri ad iscriverti! Noi ci saremo!
Laureata in Italianistica (la specialistica di Lettere moderne, nel caso ve lo foste chiesto). Innamorata di letteratura e di arte. Adoro girare per mostre e imparare cose nuove. Aspirante fotografa con tendenze igers. Avrei voluto recitare il ruolo di Meryl Streep ne Il diavolo veste Prada. Non sopporto le persone maleducate, l’insalata verde e le calze color carne. Mi leggete anche su Exibart.