RiSalto: associazione culturale e bottega creativa a Bologna

Bologna, eletta nel 2020 città con la migliore qualità di vita, è una fucina di piccole realtà artigianali che fanno del made in Italy di qualità il loro tratto distintivo.

Nel cuore del capoluogo emiliano-romagnolo, a pochi passi da Porta Castiglione, in via Rialto, si nasconde un covo di creative: RiSalto.
L’associazione culturale RiSalto è, di fatto, una bottega tutta al femminile nata dalla volontà di un gruppo di creative e artigiane di riunirsi e donare alla loro città un luogo in cui le idee sono in continuo fermento.

Dove si trova: via Rialto 13/b, 40124, Bologna (BO)
Di cosa si occupa: associazione culturale e bottega creativa
Per scambiare quattro chiacchiere: risalto.bologna@gmail.com | +39 339 531 6827

RiSalto Comò Map

Il cassetto di RiSalto

RiSalto è, appunto, un covo di creative, uno spazio in cui le diverse figure che lo popolano espongono le proprie creazioni.

Gli oggetti che animano RiSalto sono eterogenei ma accomunati dall’attenzione al dettaglio e dall’elevata qualità. Molti di essi, inoltre, (ri)nascono da materiali di recupero e di riuso: la reinvenzione è il minimo comun denominatore che lega indissolubilmente questo gruppo di artigiane.

Qui, ad esempio, è possibile trovare gli accessori fatti con oggetti di scarto di Messie Design, le opere di Petronella Ortmann, gli abiti e gli accessori di Makomako e di BarbarellaLab, i gioielli di Gaia Descovich, i foulard della gallerista Cora, gli origami e le opere in carta di Patty Love Paper e gli acquerelli di Martina Catenacci.

RiSalto Comò Map

Com’è fatto RiSalto

Nei suoi cinquanta metri quadrati RiSalto rivela le variegate sfaccettature del suo essere.
È un luogo di incontro per creativi e artigiani, per chiunque voglia condividere i propri saperi e per chi vuole acquistare uno dei prodotti esposti. 
È uno spazio in cui si tengono mostre e laboratori
È una casa aperta che accoglie tutte le idee che si riversano sulla città e che le diffonde dentro e oltre i suoi confini.

Le relazioni sono, quindi, il cuore pulsante di RiSalto, la forza che dà vita a questa piccola bottega nel centro di Bologna.

RiSalto Comò Map