La scorsa settimana, in maniera sobria e composta, vi ho parlato di Vita da Igers – un’intervista fotografica, mostra che, io e le mie compagne di avventura Carlotta e Chiara, cureremo dal 5 al 21 maggio nella speciale location dell’Atelier ViaDueGobbiTre a Reggio Emilia. Se vi siete persi questo grande annuncio potete recuperarlo qui. Oggi, invece, voglio darvi qualche altra anticipazione, perché non so se avete capito, ma faccio davvero fatica a tenere i segreti, cari Comodini!
Vita da Igers non sarà soltanto una mostra, ma una vera e propria intervista in formato fotografico. Abbiamo chiesto ai dieci Instagramers selezionati di rispondere a tre domande, ovviamente non a parole ma con un loro personale scatto. Un modo intimo per entrare in contatto con la loro arte, un’occasione semplice e diretta per conoscerli. In fondo Instagram non è anche questo?
Dopo aver annunciato il primo Igers che prenderà parte alla mostra, ovvero Michele Grimaz, oggi vado a comunicarvi altri tre nomi di giovani social-fotografi che parteciperanno a questa avventura. Sono tutti e tre vecchi amici del Comò, che con grande gioia condivideranno con noi (e con voi) questa nuova esperienza. Scopriamo chi sono.
Il primo nome che vi rivelo oggi è quello di Andrea Sopranzi, seguitissimo Igers marchigiano. Nel suo cassetto ci sono forme e oggetti geometrici ordinati per tonalità. C’è curiosità, precisione, scrupolosità e timidezza. Per scoprire qualcosa in più su di lui, qui trovate la nostra chiacchierata sul Comò.
Abbiamo scelto di portare Andrea con noi in questa avventura perché amiamo i suoi colori vivi, le composizioni precise, i dettagli sapientemente selezionati. Apprezziamo la sua sensibilità e il suo gusto grafico, che tradisce il reale lavoro da Designer. Una fotografia consapevole, razionale, vivace e geometrica: scatti terapeutici per gli occhi e per la mente.
Abbiamo conosciuto Marko Morciano più di un anno fa, in questa intervista custodita nei cassetti del nostro Comò. A noi si è presentato così: “sono un creativo, ma non ho una definizione più precisa di ciò che faccio realmente. La passione per la fotografia è ciò che mi ha dato la spinta per lasciare casa e inseguire i miei sogni”.
Di Marko amiamo la creatività e i grandi sogni, che lo portano sempre a seguire il suo cuore. Ambizioso e determinato, si fa guidare da ciò che ama, lontano da facili etichette e semplificazioni. Questa grande passione la ritroviamo nei suoi scatti: nitidi, saturi e sicuri, proprio come lui. Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di portarlo con noi.
L’invito a Gianluca Magli per la mostra è nato in maniera naturale. Volevamo un rappresentante del “posto”, una sorta di Igers padrone di casa. Gianluca, infatti, è proprio di Reggio Emilia, città che ospita il festival di Fotografia Europea. I suoi scatti, però, si muovono ben oltre i confini di questa città, come ci ha raccontato in questa intervista.
“Quello che più amo della fotografia digitale ed istantanea è la versatilità con la quale posso esprimere me stesso e ciò che mi circonda” ci ha raccontato Gianluca ed è proprio quello che ritroviamo nelle sue fotografie. Amiamo il suo modo naturale di raccontarsi attraverso i suoi scatti, in quel diario personale e virtuale che è stato capace di costruire sul suo profilo Instagram. Una fotografia minimal, fatta di spazi bianchi, oggetti selezionati e dettagli scelti con cura.
Questi i tre igers che, insieme a Michele Grimaz, ritroveremo nella mostra Vita Da Igers – un’intervista fotografica. Tranquilli, però, non finisce qui! La prossima settimana vi rivelerò altri tre social-fotografi che appenderanno i loro scatti alle pareti dell’atelier ViaDueGobbiTre. Si accettano scommesse!
Vita da Igers – un’intervista fotografica vi aspetta in via dei Due Gobbi 3 a Reggio Emilia, insieme alle altre esposizione che l’Atelier ha organizzato in occasione di Fotografia Europea.
Venerdì 5 Maggio 18.00 – 24.00
Sabato 6 Maggio 10.00 – 24.00
Domenica 7 Maggio 10.00 – 24.00
Sabato 13 Maggio 10.00 – 24.00
Domenica 14 Maggio 10.00 – 20.00
Sabato 20 Maggio 10.00 – 24.00
Domenica 21 Maggio 10.00 – 20.00
Cari comodini segnate le date sull’agenda, perché ci si vede là!
#duegobbisulcomò #fe2017
Monto video, animo grafiche e invento cose che poi non realizzo.
Amo il cinema, la televisione, i video musicali, gli attori non protagonisti e le persone buone.
Alterno riflessioni ad alta voce a dubbi interni. Ironico, malinconico, portatore sano di ansia con scheletri nell’armadio pubblicati su youtube.
[…] Da Instagram a Fotografia Europea: Andrea Sopranzi, Marko Morciano, Gianluca Magli […]
[…] Da Instagram a Fotografia Europea: Andrea Sopranzi, Marko Morciano, Gianluca Magli […]
[…] anche nella nostra tappa estiva torneranno i dieci Igers amici del Comò. Con noi, gli scatti di Andrea Sopranzi, Marko Morciano, Gianluca Magli, Roberta Mazzone, Christian Bramante, Eduardo Cerruti, Giulio […]